Grecia
luglio 13, 2016
Cipro
luglio 14, 2016

Bulgaria

Primo Giorno

Sofia

Arrivo a Sofia, capitale della Bulgaria, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Secondo Giorno

Monastero di Troyan - Etara - Triavna

Colazione in hotel e partenza per visita del Monastero di Troyan, E' il terzo monastero in ordine di grandezza, situato sulla riva sinistra del fiume Cerni Ossam, a 10 km dalla pittoresca città montana di Troian, ai piedi dei ripidi pendii della catena montuosa di Stara Planina (Balcani), ricoperta di selve secolari. Il monastero è sorto nel secolo XVI. E' una delle opere più rilevanti dei valenti costruttori e pittori bulgari. Gli affreschi della chiesa principale, dipinti da Zahari Zograph nella prima metà del secolo scorso, hanno conservato la loro freschezza e il loro fascino. Sollevano interesse gli eccezionali affreschi di episodi della Bibbia e di santi, nonché il museo. Trasferimento alla città di Gabrovo, pranzo e visita di Etara un museo all’aria aperta che riproduce l’ambiente e le tradizioni del XIX secolo. Spostamento verso la città di Triavna , nota soprattutto per i suoi artigiani scultori del legno. Durante la Rinascita Nazionale Bulgara, questa incantevole città divenne famosa proprio per la quantità e qualità delle sue sculture molte delle quali usate per decorare i Monasteri più famosi del Paese. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Terzo Giorno

Dyanovo Monastir - Arbanasi - Veliko Tarnovo

Colazione in hotel e partenza per visita del Monastero di Dryanovo. Fondato nel XII secolo, pare che in origine il convento fosse posizionato un po’ più a nord-est, ma già nel XIV secolo esso fu completamente distrutto dagli occupanti ottomani. L’attuale complesso in stile Rinascenza, che nel frattempo è stato sottoposto a ulteriori lavori di restauro, sorse quindi nel XIX secolo. Spostamento per visita di Arbanasi, villaggio nel comune Veliko Tarnovo. E’ noto per la ricca storia e il gran numero di monumenti storici, esempi della rinascita nazionale bulgara che l'hanno trasformata in una popolare destinazione turistica. Pranzo. Trasferimento a Veliko Tarnovo antica capitale della Bulgaria. Tempo libero. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Quarto Giorno

Preobrazhienski

Colazione in hotel e partenza per visita al Monastero della Trasfigurazione o Monastero di Preobrazhenski, posto a pochi chilometri a nord da Veliko Tarnovo, è tutt'ora abitato da monaci. Originariamente edificato nel 1360, il monastero fu a più riprese distrutto dai Turchi, quindi completamente ricostruito nel 1848, a circa 500 metri dal sito originario. Stanislav Dospevski, pittore bulgaro, ha dipinto nel 1864 alcune stupende icone che sono conservate all’interno della chiesa. Proseguimento con la visita della città e dell'antica fortezza medievale "Tsarevets“ una delle mete turistiche più popolari della Bulgaria. Fu qui che si stabilì la capitale del Secondo Impero Bulgaro che dominò le coste orientali del Mar Nero dal 1185 al 1396. Pranzo a Veliko Tarnovo. Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Quinto Giorno

Plovdiv - Monastero Shipka

Colazione in hotel e partenza per Plovdiv, capitale storica della Tracia e la seconda città del paese dopo la capitale Sofia. Lungo il tragitto sosta a Shipka. Visita al Monastero di Shipka caratterizzato da cupole dorate del tempio-monumento costruito in memoria dei militi russi che sacrificarono la vita per la liberazione della Bulgaria dal giogo ottomano, protrattosi per cinque secoli. Il tempio, opera di noti architetti russi, è nello stile delle chiese russe dei XVII sec., i muri esterni sono ornati di piastrelle di ceramica e le campane sono state fuse dai bossoli delle pallottole sparate. All'interno il tempio è decorato di magnifici affreschi, dipinti da noti pittori russi e bulgari. Pranzo. Proseguimento per Plovdiv, nota per la bellezza del suo centro storico in stile rinascenza bulgara (ovvero il Rinascimento bulgaro di inizio Ottocento), uno dei meglio conservati della nazione. Visita della città. Sistemazione in hotel a Plovdiv, cena e pernottamento.
Sesto Giorno

Fortezza di Asen - Monastero di Bachkovo

Colazione in hotel e partenza per visita della fortezza di Asen che si trova sull'alto di una roccia naturale e porta il nome del re di Bulgaria Ivan Asen II che la conquistò nel 1230. Spostamento al monastero di Bachkovo, il secondo di tutta la Bulgaria per grandezza e importanza. La costruzione più antica conservatasi fino ad oggi è l’ossario, che risale all’XI secolo e che è leggermente defilato rispetto alla struttura vera e propria, al cui interno si trovano dipinti del XII e XIV secolo. Pranzo. Rientro a Plovdiv e tempo libero. Cena e pernottamento.
Settimo Giorno

Monastero di Lira

Colazione in hotel. Trasferimento al Monastero di Rila. Il complesso è il principale sito religioso della Bulgaria e da generazioni un punto d’attrazione per pellegrini e turisti. Grazie alle sue caratteristiche esemplari dell’architettura della Rinascenza, nel 1983 esso è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio culturale dell’umanità. Visita del Monastero. Pranzo. Partenza per Sofia che, dopo Atene e Roma, è la città più antica del continente, l’antico nome è Serdica, dalla tribù dei Serdi che la costruirono per primi. Visita della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Ottavo Giorno

Sofia

Tempo libero per shopping dell'ultimo momento e partenza per apt. Rientro ai luoghi di origine.

Il Tour Include

  • Sistemazione in hotel 3* con trattamento di pensione come da programma
  • Bus GT per tutto il tour
  • Pranzi dal 2° giorno al 7° giorno
  • Guida accompagnante parlante italiano per tutto il tour

Il Tour non Include

  • Volo A/R Italia-Bulgaria-Italia
  • Bibite
  • Supplemento singola
  • Supplemento hotel 4*
  • Ingressi ai luoghi di interesse menzionati
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “il pacchetto include”

Compila il form per richiedere informazioni

error: Attenzione: Questo contenuto è protetto!